admin, 22 gennaio 2022
Come si può resistere a una frittura mista croccante, asciutta e ricca di sapori?
Praticamente impossibile, lo sanno bene al Gamberosso che, tra i ristoranti di Triggiano, spicca per le proposte del ricco menù. Idee legate ai prodotti di stagione, preparate con ingredienti di qualità e selezionando il miglior pescato.
Il fritto misto è, storicamente, un piatto iconico che ha mille interpretazioni e che non manca mai nella carta e trionfando in tavola. Può essere interpretato come antipasto, secondo piatto ma anche come un’unica pietanza nella versione maxi da condividere.
Quali sono i protagonisti di questa pietanza? Piccoli pesci come triglie e merluzzetti, sarde e acciughe, gamberi, scampi, moscardini, piccoli pesciolini da servire con la polenta calda e i celeberrimi anelli di calamaro. Appaiono dorati, salati al punto giusto e, volendo, irrorati con del succo di limone fresco.
Insieme a tante delizie possono essere servite anche le verdure fritte in pastella. Sono zucchine, carote e melanzane che arricchiscono di gusto e di colore il piatto.
Cosa si può accompagnare a un piatto tanto sfizioso e ricco di sensazioni fantastiche per le tue papille?
Dell’insalata mista di ortaggi, zucchine trifolate, oppure melanzane al funghetto. O ancora delle patate fritte a forma di fiammifero, che conquistano anche i bambini.
Le salse più adatte, servite insieme alla frittura di pesce, oltre alla maionese, per chi la gradisce, sono la salsa tartara, l’abbinamento che miscela salsa di soia e yogurt, oppure l’esotico e saporito guacamole a base di avocado, leggermente piccante.
I vini serviti a tavola sono principalmente bianchi. Ottimi il Franciacorta e il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene che, con le loro bollicine sanno come rinfrescare la bocca sgrassandola a dovere. Oppure altri bianchi fermi di carattere come possono essere la Falanghina o il Vermentino , Fiano , Cirò Bianco …